Erasmus+

Il programma Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell'Unione europea, creato nel 1987.
Esso dà la possibilità a uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università.
Dal 2014, il programma ha assunto il nome di Erasmus+ per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Ogni anno è pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ per studio l’a.a. successivo. Al fine di poter partecipare al bando è necessario che lo studente disponga di un’attestazione linguistica di livello almeno pari a quello richiesto dalla sede partner in cui lo studente intende effettuare la mobilità.
Al fine di favorire la più ampia partecipazione al bando Erasmus+ Studio, il Centro Linguistico di Ateneo (CLAM) offre agli studenti la possibilità di svolgere i test di verifica del livello linguistico ed il rilascio della relativa attestazione.
Il Dipartimento di Economia ha concluso numerosi accordi al fine di pianificare i flussi di mobilità di studenti e docenti, sia in uscita (outgoing) sia in entrata (incoming).

Per la compilazione del Learning Agreement, ossia del programma di studio con esami (o stage/tirocinio, o ricerca tesi) da fare presso l’Università estera e che saranno oggetto di riconoscimento, rivolgersi al referente alla mobilità internazionale del corso, prof.ssa Maria Gabriella Campolo.
Ogni anno, in occasione della pubblicazione del bando, viene realizzato, in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali, un incontro informativo rivolto agli studenti per fornire delucidazione in ordine alle modalità di partecipazione al concorso e le procedure di riconoscimento delle attività svolte all’estero.